Corsi di Formazione Professionale
Corsi di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a che effettua stage presso un’Azienda, etc.
Corso HACCP
Il corso Haccp di 1° livello si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è rivolto al personale qualificato che, per svolgere la sua funzione, non viene necessariamente a contatto con alimenti e bevande o che ne viena a contatto in aziende esposte ad un rischio medio/basso per la sicurezza alimentare, secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
Corso OSS
E’ volto a fornire una formazione specifica di carattere teoricoe tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Corso professionale riconosciuto.
8 mesi/1000 ore
Ammissione 17 anni/Lic. Media
Attestato di qualifica riconsciuto L.845/78 art.14 rilasciato dalla Regione Calabria
Corso OSSS
OSSS o 3S, ossia Operatore Socio-Sanitario con la formazione complementare in Assistenza Sanitaria, svolge tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio-Sanitario ma in più coadiuva l’infermiere o l’ostetrica. La nuova figura professionale dell’OSSS è in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, interagisce con professionalità e migliora la relazione di assistenza all’utente.
Corso professionale riconosciuto.
3 mesi/400 ore
Titolo di ammissione OSS
Attestato di qualifica riconsciuto L.845/78 art.14 rilasciato dalla Regione Calabria
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Professionsti della prevenzione e della sicurezza
Il T.U. 81/08 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro prevede:
Obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore.
Redazione del documento di valutazione rischi e nomina del medico competente per la sorveglianza sanitaria.
Eliminazione dei rischi aziendali
La mancata applicazione della normativa prevede per il datore di lavoro ammende che vanno dalla sanzione pecuniaria alla reclusione. Inoltre sono previste sanzioni anche per il lavoratore che disattende le norme di legge.

SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE UN SUPPORTO A 360 GRADI
ALLE AZIENDE NELLA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI
ALLA NUOVA NORMATIVA SULLA SICUREZZA


Offriamo un supporto tecnico-pratico indispensabile per la valutazione e gestione dei rischi aziendali nel settore della sicurezza e igiene del lavoro, nel campo della prevenzione infortuni e nella valutazione dei rischi incendi.